Formazione
CNA Academy

Formazione aziendale, Fondimpresa moltiplica il credito alle aziende

Le aziende che investono in piani formativi chiedendo i contributi cui hanno diritto possono ottenere un bonus aggiuntivo fino a 10 mila euro.

January 13, 2022
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Le imprese che scelgono di fare formazione professionale possono moltiplicare le loro opportunità, anche dal punto di vista economico.  


Il fondo professionale Fondimpresa ha scelto infatti di rinnovare anche quest’anno il proprio contributo aggiuntivo, cioè un credito extra fino a 10 mila euro che le attività interessate possono avere a disposizione se scelgono di attivare un percorso formativo utilizzando il saldo disponibile nel proprio conto aziendale, e impegnando il maturando in entrata nel corso del 2022. 


Le domande si possono fare a partire dal 1° marzo 2022. Vediamo nel dettaglio come funziona questa importante opportunità.



Interessato?

0444 569 900


Formazione aziendale? Fattela pagare. 


Con i fondi professionali funziona proprio così: sono loro a pagare la formazione per la tua azienda, restituendoti sotto forma di credito formativo una parte dei contributi che la tua attività versa per legge ogni mese. In questo modo il tuo denaro rientra in azienda, e lo puoi utilizzare per aumentare le competenze del personale e dare valore al vostro lavoro.


SCOPRI DI PIÚ SUI FONDI PROFESSIONALI >>



Fondimpresa moltiplica il tuo saldo 


Ecco, a tutto questo Fondimpresa aggiunge un’opportunità in più. Se sei aderente a questo fondo e ti impegni a utilizzare il saldo attivo e il maturando in arrivo nel corso del 2022 per progettare con CNA un progetto formativo rivolto al tuo personale, hai diritto a un contributo aggiuntivo fino a 10 mila euro. Il contributo che ti spetta è calcolato sulla base del credito d'inizio anno, permettendoti di moltiplicare le risorse a tua disposizione secondo queste modalità:


  • credito inizio 2022 fino a 250 euro: contributo aggiuntivo 1500 euro 
  • credito inizio 2022 da 250 a 3mila euro: contributo aggiuntivo 3 mila euro 
  • credito inizio 2022 da 3mila a 10 mila euro: contributo aggiuntivo del 100% del valore del credito 

 

 

Tutto questo ha dei costi? 


Dipende da te, e da quanto vuoi investire per il progetto di formazione. Possiamo progettare insieme un percorso entro i costi standard previsti da Fondimpresa, scegliendo argomenti e docenti in linea con il budget del tuo saldo, quindi interamente a costo zero.



Requisiti per il contributo extra 


Possono presentare la domanda per ottenere il finanziamento le micro, piccole e medie imprese:

 

  • aderenti a Fondimpresa e in possesso delle credenziali di accesso al portale 
  • con saldo attivo disponibile in conto formazione 
  • che non hanno beneficiato del contributo aggiuntivo avviso 2/2019



Come sfruttare il contributo 


Le aziende interessate, come detto, devono avviare con il nostro aiuto un piano di formazione con le seguenti caratteristiche:


  • la partecipazione di almeno 5 lavoratori 
  • minimo 12 ore di formazione per partecipante 


La formazione può riguardare qualsiasi tematica formativa, le attività formative obbligatorie in materia di sicurezza e salute sul lavoro sono ammesse nella misura massima del 20% delle ore di formazione del piano.



Sono interessato: cosa devo fare?


Le domande per ottenere il contributo dovranno essere presentate nel periodo compreso tra le 9 dell’1 marzo fino alle 13 del 20 maggio, facendo richiesta attraverso i nostri consulenti. Con l'aiuto di CNA puoi verificare subito a quale fondo sei iscritto, a quanto ammonta il tuo credito e quanto vale il contributo aggiuntivo che ti spetta, o eventualmente regolarizzare la tua posizione.



Interessato?

0444 569 900



Scegli CNA per il tuo progetto formativo 


CNA Veneto Ovest affianca le imprese interessate sia nella presentazione delle domande sia nella progettazione dei percorsi di formazione. Con il supporto dei nostri consulenti, potrai contare sulle migliori soluzioni per la crescita professionale tua e dei tuoi collaboratori: un pacchetto "su misura", per rispondere al meglio a tutte le esigenze dei diversi tipi di impresa, garantendo formazione qualificata e affiancamento lungo tutte le fasi del progetto.



Interessato?

0444 569 900




 


Foto Freepik

Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!