Formazione

Disoccupati, corso gratuito Axl su controllo gestione e budgeting

Al via da settembre il precorso formativo per imparare a studiare dati e statistiche e gestire budget di spesa aziendali

July 14, 2021
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

CNA Academy dà il via ad un nuovo percorso formativo gratuito AxL che mette a disposizione 6 posti disponibili per disoccupati over 30 residenti in Veneto, interessati a ricollocarsi come assistenti al controllo di gestione e budgeting64 ore di formazione online sotto la guida di docenti qualificati, con lezioni a distanza, la mattina – dalle 9 alle 12 – e un calendario che va dal 14 settembre al 27 ottobre

 

 


 



Obiettivi 


Il corso ha l’obiettivo di adeguare le competenze necessarie a supportare il responsabile del controllo di gestione o del responsabile amministrativo nei processi di contabilità analitica attraverso interpretazioni e valutazioni sull'attività aziendale. Al termine del percorso la figura sarà in grado di predisporre report di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull'andamento economico- finanziario dell'impresa.


Il controllo di gestione è un’attività in grado di analizzare risorse economiche e fattori produttivi, assicurando l’impiego di tali risorse nel modo più adeguato a fini di guadagno e di raggiungimento degli obiettivi operativi. Pur non essendo obbligatorio per legge, il controllo di gestione risponde a importanti esigenze interne. Infatti, all’interno di una realtà aziendale, i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo. Il controllo direzionale ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività.

 

Programma e contenuti 


  • Leggere e capire il bilancio 
  • Il punto di pareggio 
  • I centri di costo 
  • Il budget 
  • Il cash flow 


L’intervento formativo si propone di trasferire i concetti base sul controllo di gestione al fine di preparare una figura in grado di supportare il responsabile del controllo di gestione e/o del responsabile amministrativo. 


Durante il corso verranno approfonditi in particolare: il controllo di gestione, l'analisi di redditività (analisi dei costi) e il processo di budgeting. 

 

 


Chi può partecipare 


Per poter accedere ai corsi finanziati, gli interessati devono rispettare i seguenti requisiti:

 

  • avere più di 30 anni 
  • essere disoccupati 
  • essere residenti nella Regione Veneto.


I posti disponibili sono 6: si invitano quindi gli interessati a fare domanda il prima possibile per regolarizzare la propria iscrizione


Per richiedere l'Assegno per il Lavoro (necessario per partecipare al corso) è possibile recarsi presso il Centro per l'Impiego del proprio territorio o registrarsi al portale ClicLavoro Veneto e utilizzare il servizio Centro per l'Impiego Online alla voce "Domanda Assegno per il Lavoro" (qui è possibile indicare la propria preferenza segnando CNA Veneto Ovest come ente presso cui fruire dei servizi previsti). 


*In caso di candidatura online ai percorsi di formazione CNA, l'interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l'Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma. 

 

 



[photo by Freepik]




 

Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!