Formazione

Disoccupati, corso gratuito Axl su controllo gestione e budgeting

Al via da settembre il precorso formativo per imparare a studiare dati e statistiche e gestire budget di spesa aziendali

Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più
corso-controllo-gestione

CNA Academy dà il via ad un nuovo percorso formativo gratuito AxL che mette a disposizione 6 posti disponibili per disoccupati over 30 residenti in Veneto, interessati a ricollocarsi come assistenti al controllo di gestione e budgeting64 ore di formazione online sotto la guida di docenti qualificati, con lezioni a distanza, la mattina – dalle 9 alle 12 – e un calendario che va dal 22 settembre all'11 novembre

 

 


 



Obiettivi 


Il corso ha l’obiettivo di adeguare le competenze necessarie a supportare il responsabile del controllo di gestione o del responsabile amministrativo nei processi di contabilità analitica attraverso interpretazioni e valutazioni sull'attività aziendale. Al termine del percorso la figura sarà in grado di predisporre report di gestione, relazioni, documenti, rapporti periodici che esaminano e informano sullo stato e sull'andamento economico- finanziario dell'impresa.


Il controllo di gestione è un’attività in grado di analizzare risorse economiche e fattori produttivi, assicurando l’impiego di tali risorse nel modo più adeguato a fini di guadagno e di raggiungimento degli obiettivi operativi. Pur non essendo obbligatorio per legge, il controllo di gestione risponde a importanti esigenze interne. Infatti, all’interno di una realtà aziendale, i dati possono provenire da qualsiasi ambito produttivo. Il controllo direzionale ha lo scopo di raccogliere e analizzare questi dati, rendendoli comprensibili al fine di prendere decisioni vincenti per l’attività.

 

Programma e contenuti 


  • Leggere e capire il bilancio 
  • Il punto di pareggio 
  • I centri di costo 
  • Il budget 
  • Il cash flow 


L’intervento formativo si propone di trasferire i concetti base sul controllo di gestione al fine di preparare una figura in grado di supportare il responsabile del controllo di gestione e/o del responsabile amministrativo. 


Durante il corso verranno approfonditi in particolare: il controllo di gestione, l'analisi di redditività (analisi dei costi) e il processo di budgeting. 

 

 


Come richiedere l'Assegno per il Lavoro 

 

Per poter accedere ai corsi finanziati, gli interessati devono rispettare i seguenti requisiti

 

  • avere più di 30 anni 
  • essere disoccupati
  • essere residenti nella Regione Veneto. 


I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’assegno per il lavoro presso il Centro per l'Impiego. È possibile richiedere l’assegno anche se si è beneficiari di un sostegno al reddito (es. la NASPI).


Per richiedere il proprio assegno per il lavoro basta contattare il Centro per l'Impiego del proprio territorio, oppure seguire la seguente procedura on line a due fasi:

 

  • FASE 1: richiedi lo SPID (puoi farlo anche con l'aiuto di CNA, clicca qui per avere maggiori informazioni)
  • FASE 2: accedi al servizio Centro per l'Impiego Online  e fai richiesta di Assegno per il Lavoro.


Se scegli la procedura online, ricorda di indicare "Sportello Ecipa-Scarl Vicenza" come ente presso cui fruire dei servizi previsti (es. Corsi di formazione gratuiti), nel momento in cui compili la "Domanda Assegno per il Lavoro" . 


L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.


*In caso di candidatura online ai percorsi di formazione CNA, l'interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l'Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma. 


I posti disponibili sono 6: si invitano quindi gli interessati a fare domanda il prima possibile per regolarizzare la propria iscrizione


 

 



[photo by Freepik]




 

Area Sviluppo Mestieri
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!