MENU
VENETO OVEST
digital
Pubblica Amministrazione

Arriva lo SPID obbligatorio, attivalo con CNA

Rivolgiti a noi per attivare gratis il servizio digitale che ti permette di accedere a tutti gli strumenti della Pubblica Amministrazione

November 18, 2020
Servizio SPID CNA Contattaci per saperne di più

Scegli CNA e attiva con noi il tuo SPID in modo facile e senza rischi di errore. Tutti i soci artigiani, le imprese e i cittadini potranno infatti usufruire del nuovo servizio gratuito dedicato, richiedendo l’attivazione della propria “identità digitale” direttamente ai nostri professionisti qualificati.

 

Che cos’è


SPID è quello strumento che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti, grazie ad un'unica Identità Digitale.

 

Dopo l’avvio e la sperimentazione in relazione ai servizi INPS, a partire da febbraio 2021 lo SPID è obbligatorio per poter accedere a tutte le tipologie di servizio erogate dalle PA. Il sistema è facile e sicuro da utilizzare: assicura la piena protezione dei dati personali, impedendo qualsiasi tipo di profilazione. 

 

A cosa serve


Attraverso SPID, ogni cittadino può prenotare e usufruire di moltissimi servizi e prestazioni: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa… E il tutto comodamente da smartphone, pc o tablet.


Dal 1° marzo SPID obbligatorio anche per l'Agenzia Entrate


Già da novembre 2020, lo SPID è obbligatorio per usufruire dei servizi online del Ministero del Lavoro - Cassa Integrazione, ISEE, DURC, Smart Working, Patrocini, ecc., e da dicembre 2020 è indispensabile anche per accedere a tutte le pratiche INAIL.


Dal 1° marzo 2021 lo SPID diventa uno degli strumenti necessari (in alternativa a Carta d’identità elettronica e/o Carta nazionale dei servizi) anche per accedere anche a tutti i servizi telematici erogati dell’Agenzia delle Entrate.


Secondo quanto previsto dal DL Semplificazione, infatti, da marzo non sarà più possibile ottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle rilasciate fino a questo momento dall’Agenzia; nei prossimi mesi, dunque, quelle già in uso verranno progressivamente dismesse.


 






Servizio SPID CNA Contattaci per saperne di più

Condividilo nei social!