Bonus mobili: scegliere l’arredo artigianale conviene

Detrazioni Irpef fino al 50% sull'acquisto di elementi di arredo ed elettrodomestici. Ecco la guida con tutti i dettagli
ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

bonus-mobili-guida-cna

Scegliere la qualità artigiana del mobile Made in Italy conviene, sempre. Ed è ancora più conveniente ora, grazie al Bonus Mobili, che prevede detrazioni Irpef del 50% per chi acquista elementi d’arredo o elettrodomestici nuovi, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione.

L’agevolazione è valida per gli acquisti che si effettuano nel 2021, e può essere richiesta solo in relazione a un intervento di ristrutturazione edilizia, iniziato a partire dal 1° gennaio 2020.

Eccellenza artigiana a costi scontati

Di fatto, il Bonus Mobili permette di acquistare prodotti artigiani di alta qualità, ad un costo “scontato”. L’agevolazione, infatti, può essere utilizzata da coloro che effettuano una ristrutturazione, inserendo anche il costo per l’acquisto di mobili o elettrodomestici.

Rientrano tra i mobili acquistabili:

  • letti
  • armadi
  • cassettiere
  • tavoli e sedie, ecc.

Il tetto massimo di spesa su cui poter richiedere le detrazioni è fissato a 16mila euro (8mila euro sarà il valore massimo dell’agevolazione). 

È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo.

Detrazioni anche per spese di trasporto e montaggio

È possibile usufruire della detrazione al 50% anche per le spese di trasporto e montaggio dei beni acquistati. La detrazione spetta anche in caso di finanziamento a rate.

Come si ottiene il bonus

La detrazione si ottiene indicando nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche) le spese sostenute, e spetta unicamente al contribuente che usufruisce della detrazione per le spese di intervento di recupero del patrimonio edilizio.

Lavori nel settore arredo? Scarica la guida CNA!

CNA ha elaborato una mini-guida sul Bonus Mobili, per illustrare nel dettaglio l’opportunità alle imprese socie del settore Legno & Arredo. La guida si configura come strumento utile soprattutto nel promuovere l’iniziativa, incentivando i clienti all’acquisto, grazie alle agevolazioni.

[photo: Unsplash]

ufffici cna sede Vicenza Verona | CNA Veneto Ovest

Area Sviluppo Mestieri

Contattaci per saperne di più

Condividilo sui social!