LEGNO E ARREDO

Un mestiere dalle radici profonde, che non smette mai di guardare al domani

ScuolaFormazioneServiziPortavoce

Creativi, attenti al dettaglio e allo studio di tendenze e materiali. Gli artigiani del settore Legno e arredo di CNA lavorano con le mani, ma più ancora con la testa e con il cuore.

Antico come le foreste, che tratta nel rispetto della natura e in ottica sostenibile, e moderno come le migliori evoluzioni legate all’impresa 4.0, il mestiere riunisce botteghe di falegnami e grandi mobilieri, serramentisti e designer d’arredamento. Ma anche artisti, intagliatori e creatori di pezzi unici.

La categoria appartiene all’Unione nazionale CNA Produzione, che rappresenta le maggiori imprese manifatturiere della metalmeccanica a livello nazionale.

 

Con le scuole, per far crescere gli artigiani di domani

Tra i nostri obiettivi prioritari, da sempre, c’è l’intento di custodire e tramandare il “sapere artigiano”, infondendo la passione per la manifattura d’eccellenza nei giovani artigiani di domani.

Per questo, in collaborazione con l’ITS Red Academy, abbiamo deciso di coinvolgere le aziende della filiera per attivare percorsi di inserimento in stage di giovani provenienti da tutta la regione, che frequentano o hanno completato il corso biennale post diploma “Marketing Manager Tecnico Superiore per il processo, la comunicazione e il marketing di settore Legno e Arredo”.

Grazie al progetto saranno avviati tirocini formativi che consentiranno alle imprese interessate di contare sul prezioso contributo di figure di alta professionalità, da inserire nella direzione commerciale per lo sviluppo nei mercati internazionali. Il marketing manager è infatti un esperto che unisce la tecnica alla conoscenza dei sistemi di progettazione, del diritto e delle normative del settore, fino agli strumenti digitali per la valorizzazione del prodotto e la sua promozione nelle operazioni di vendita.

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ

Formazione ed eventi, per una marcia in più

Formazione specifica e promozione di eventi, anche online e in modalità e-learning, sono due delle attività principali che portiamo avanti per aiutare le nostre imprese ad essere sempre aggiornate.

In partnership con il Consorzio LegnoLegno, promuoviamo webinar e momenti di informazione e formazione professionale, rivolti per esempio a tutte le aziende del mondo della posa in opera dei serramenti, ma non solo.

Siamo presenti ogni anno alla fiera BeOpen Verona, il più importante evento italiano dedicato al settore del serramento a tutte le imprese e i professionisti della filiera casa

Una manifestazione di networking, che guida i visitatori alla scoperta delle strategie e degli strumenti per accompagnare le proprie aziende verso nuovi business, che si tratti di trovare nuovi clienti o di aumentare le commesse.

 

Fare rete, per lo sviluppo del business

Siamo convinti che oggi la vera innovazione stia nella capacità di promuovere il dialogo tra diversi attori, economici e non solo, e tra diverse conoscenze e competenze. 

Come associazione, in sinergia con il nostro Digital Innovation Hub, lavoriamo per rafforzare la collaborazione tra le PMI di settore e gli Innovation Lab, laboratori tecnologici dove sperimentare nuovi sistemi produttivi o prototipare prodotti innovativi. 

Attraverso progetti anche a carattere regionale, mettiamo in contatto le aziende, soprattutto di piccole dimensioni, con la rete dei Lab.

Promuoviamo la partnership tra le diverse realtà, incentivando lo sviluppo dell’impresa attraverso la tecnologia applicata: dall’internet of things, all’intelligenza artificiale, fino alla realtà aumentata.

 

Una vetrina internazionale

Nonostante l’avvento del Covid abbia segnato una momentanea battuta d’arresto, le fiere e le manifestazioni di settore rappresentano un’importante opportunità di business per le imprese della meccanica.

Che tu sia una piccola impresa, o una realtà più strutturata, il commercio con l’estero può sicuramente dare una spinta in più alla tua attività. Le fiere diventano una vetrina d’eccellenza del “made in Italy”, dove potrai presentarti a nuovi buyer, ma soprattutto, conoscere le nuove tecnologie produttive, i nuovi materiali e le future applicazioni industriali.

La nostra Area di Sviluppo Mestieri, assieme con gli specialisti del progetto IntEx, selezionano con cura i migliori eventi fieristici in Italia ed Europa, coordinando – con il supporto di CNA nazionale – la partecipazione collettiva di gruppi di aziende dai territori veneti.

 

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza. 

RILANCIO DEL SETTORE

Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore, facilitando il contatto con i più qualificati centri per il trasferimento tecnologico e il mondo universitario.  

Costruiamo occasioni di incontro e dialogo con istituzioni, stakeholder, scuole professionali del territorio, per promuovere progetti di formazione, crescita e rilancio del settore.

Sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento in ricerca e sviluppo. 

Servizi dedicati

Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica come:

  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Business English
  • Comunicazione web e social
  • Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati globali
  • Aggiornamento tecnico su nuove tecnologie e strumenti  
  • Aggiornamento su nuovi Software e materiali.

Grazie a IntEX, il servizio CNA che guida e sostiene le imprese interessate a sviluppare azioni commerciali all’estero, accompagniamo l’eccellenza delle produzioni Made in Vicenza in tutti i mercati.

Con la consulenza dei professionisti CNA, ti aiutiamo a costruire un piano di marketing sostenibile e personalizzato, studiato sulle tue esigenze e adeguato al mercato di interesse.

Promuoviamo e organizziamo la partecipazione a manifestazioni fieristiche ed eventi di settore nazionali e internazionali, impegnandoci nella ricerca di fondi e sostegni.

Sul mercato nazionale, organizziamo presenze collettive presso il Salone del Mobile di Milano, il Fuorisalone e le maggiori fiere di interesse per la categoria.  

Il comparto della lavorazione del legno è interessato da molte norme di natura tecnica e prescrittiva. Con i nostri professionisti, aiutiamo le imprese di settore a districarsi nel mare normativo, definendo i protocolli comportamentali e le procedure per garantire il rispetto delle regole e la qualità dei lavori.

Tra i servizi offerti:  

  • certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001
  • certificazione del sistema di gestione ambiente secondo la norma ISO 14001
  • sistemi di gestione 231
  • FSC.

Seguiamo le imprese in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.  

Possiamo inoltre fare l’analisi economica del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione.

Siamo anche tra i firmatari degli accordi di categoria, e quindi li conosciamo bene: per questo aiutiamo tutte le imprese del settore, di qualsiasi dimensione, a interpretarli in modo strategico.

Ti supportiamo:

  • nell’applicazione della bilateralità di primo e secondo livello
  • nell’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
  • nella definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane.

Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%.  

Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-23, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.

La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano.

Scrivi una mail a sicurezza@cnavenetovest.it.  

Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.

Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.

Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.

La portavoce

Magda Marogna

È titolare assieme ai fratelli della Marogna Arredamenti di Zanè (Vi), azienda di design d’interni e arredamento su misura fondata addirittura negli anni ’20 dal nonno, maestro ebanista, e poi portata avanti dal padre.  

Oggi Magda si occupa in particolare dello sviluppo delle attività di export e della digitalizzazione dei processi produttivi.

Contatti

Le news di mestiere