TAXI E NCC

Una mobilità sostenibile e sempre più smart

Servizi

Puntualità e sicurezza: sono queste le parole d’ordine dei professionisti del settore Taxi e NCC – Noleggio con Conducente – di CNA.

Un mestiere sempre più tecnologico e all’avanguardia, con un occhio attento alla sostenibilità ed un unico obiettivo: garantire servizi di trasporto di persone innovativi e sicuri, soddisfacendo ogni esigenza del cliente.

Attraverso la rete CNA-Fita – l’Unione nazionale delle Imprese di trasporto – tassisti e autisti lavorano a fianco delle istituzioni per migliorare e rendere più efficiente il trasporto locale, tutelando la professione e facendo sentire la propria voce nei più importanti tavoli nazionali e internazionali.

Nostri rappresentanti sono inoltre presenti nei tavoli regionali e comunali per le attività di Taxi e NCC, contribuendo a definire le politiche territoriali sul tema.

 

Riscriviamo le regole per il settore

CNA è attiva da tempo nel riordino del settore trasporto pubblico non di linea. Grazie all’impegno dell’associazione sono stati raggiunti importanti risultati:  

  • Tavolo permanente presso il Ministero dei Trasporti, per affrontare le criticità del settore.
  • Linee guida sanitarie adottate in modo univoco per garantire sicurezza tutti allo stesso modo.
  • Mobilità integrata, grazie alla collaborazione con il trasporto pubblico, per superare insieme la crisi.

Abbiamo inoltre lavorato a fianco delle istituzioni affinché venisse istituito il registro elettronico nazionale, per regolare i rapporti tra Taxi e NCC.  

Questo è il primo passo fondamentale per un riordino normativo che definisca il perimetro delle due categorie di servizio, in modo che siano compatibili senza interferenze o conflitti.

 

Al lavoro con la regione per integrare la mobilità pubblica

L’epidemia da Sars-Cov-2 ha creato una situazione complessa per il mondo del trasporto pubblico locale, che però può offrire nuove opportunità per gli operatori Taxi e NCC.

Il settore privato infatti può mettere a disposizione a livello nazionale un parco veicoli di circa 70mila unità tra Taxi e NCC (oltre 40mila auto) e autobus noleggio (quasi 30mila mezzi) per rispondere alle esigenze di mobilità collettiva.

Ecco perché CNA ha avviato un confronto diretto con i funzionari della Regione Veneto, titolare della gestione del comparto a livello locale. Due i principali obiettivi: potenziare l'offerta di mobilità pubblica dando modo alle imprese del settore di tornare in strada; ottenere risorse aggiuntive per favorire l'integrazione pubblico-privato nella mobilità collettiva.

 

Una soluzione per ogni destinazione

Qualunque sia la tua destinazione, le nostre imprese socie hanno il servizio giusto per te: dai transfer aziendali, agli eventi, dai meeting, alla consegna di documenti riservati e oggetti personali, dai trasporti per gli ospedali, al servizio taxi per disabili.

Entra anche tu in CNA e scopri tutti i vantaggi di far parte di una grande associazione.

Diventa Socio

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

LOTTA ALL'ABUSIVISMO

Siamo impegnati nella difesa della tua professionalità e della qualità del tuo lavoro, contro il fenomeno dell’abusivismo, con campagne di sensibilizzazione nei confronti della clientela e azioni concrete a contrasto delle attività fuori legge.

RILANCIO DEL SETTORE

In un contesto di riscrittura delle funzioni delle città e di riorganizzazione dei suoi punti di attrazione  la gestione della mobilita è sempre più uno degli snodi cruciali. I servizi Taxi e di possono essere parte di una collaborazione pubblico 7 privato in grado di garantire ottimi risultati.

Servizi dedicati

Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nelle attività di sviluppo.

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli (Avvio di impresa, Investimenti in mezzi di trasporto, ecc.).

Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria di Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.

Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.

Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.

Ti assistiamo in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.

Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica come:

  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Business English
  • Comunicazione web e social
  • Gestione della relazione con il cliente

Ti facciamo entrare nel MePA, il portale dei servizi che ti trova opportunità lavorative con la Pubblica Amministrazione. Gestiamo il tuo profilo, creiamo il tuo catalogo e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.

Le news di mestiere