Il Comitato Internazionale WPC (World Photographic Cup) ha organizzato per il 2023 la decima edizione della Coppa del mondo fotografica alla quale i fotografi CNA potranno partecipare entrando nella selezione della squadra italiana.
Per presentare un team in grado di competere ai massimi livelli internazionali e di rappresentare al meglio la fotografia italiana nel mondo, anche quest’anno la selezione passa per il concorso nazionale "Scattiamo per l’Italia".
Scattiamo per l’Italia è aperto a tutti i fotografi professionisti italiani, anche se residenti e operanti fuori dal Paese. Lo scopo è quello di selezionare le 24 immagini che rappresenteranno l’Italia nell’edizione 2023 della World Photographic Cup.
La partecipazione al concorso è gratuita: le iscrizioni sono già aperte e termineranno il 15 ottobre 2022.
Ogni fotografo può inviare da una a un massimo di cinque immagini per categoria in una o più delle otto categorie del concorso (Commerciale, Illustrazione/Arte digitale, Paesaggi, Fauna selvatica, Ritratto “classico”, Ritratto “illustrativo”, Reportage/Fotogiornalismo, Matrimonio) e può essere selezionato per rappresentare l’Italia in una o più categorie.
Le foto devono essere caricate online attraverso l’Entry System del sito che trovi a questo link.
Nessun autore potrà essere presente con più di un’immagine in una singola categoria. I vincitori del concorso riceveranno comunicazione entro il 31 ottobre (qui il regolamento completo).
Le immagini però dovranno rispettare specifici parametri e caratteristiche per essere ritenute valide:
Gli autori delle 10 immagini con il punteggio più alto in ciascuna delle otto categorie riceveranno i certificati di Finalisti nazionali. Medaglie d’oro, argento e bronzo saranno assegnate agli autori della prima, seconda e terza immagine con il punteggio più alto in ciascuna delle otto categorie.
Gli autori delle immagini che otterranno i tre punteggi più alti in ciascuna delle otto categorie faranno parte del Team Italia e potranno partecipare alle assegnazioni dei premi internazionali. Inoltre, potranno inserire il logo WPC Team Italy – Team member 2023 nelle loro comunicazioni.
Se una o più delle 24 immagini italiane selezionate otterranno un punteggio tra le migliori 10 nelle rispettive categorie del concorso mondiale WPC, i loro autori verranno invitati a Singapore il 17 marzo 2023 per prendere parte alla cerimonia di premiazione.