Elettrici ed Elettronici
Termoidraulici
Edilizia

Durc congruità cantieri, webinar gratuito

Lunedì 8 novembre alle 18 un incontro online per scoprire il nuovo sistema di verifica congruità manodopera.

edilizia durc congruità cantieri

Si chiama Durc di congruità dei cantieri, ed è il nuovo sistema di verifica della congruità della manodopera in cantiere in vigore da novembre. Lo strumento è stato introdotto dal decreto n. 143 del 25 giugno da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

L’obiettivo del nuovo strumento è fare emergere il lavoro irregolare (personale in nero, dumping contrattuale) da parte di aziende del comparto edile o impiantistico che, per aggiudicarsi contratti, giocano al ribasso proprio con i costi della manodopera.

 

Il nuovo sistema vale per tutte le opere del valore pari o superiore a 70.000 euro, e prevede specifiche percentuali minime d’incidenza del costo della manodopera sul totale. Per il Veneto l’attestazione di congruità, secondo le indicazioni del Ministero, va richiesta a Edilcassa dall’impresa affidataria o dal committente:

 

• per i lavori pubblici in occasione della presentazione dell’ultimo stato di avanzamento dei lavori da parte dell’impresa, prima di procedere al saldo finale;

 

• per i lavori privati, prima dell’erogazione del saldo finale da parte del committente.

 

 

Durc congruità cantieri, il nostro webinar

 

Per fare il punto sulla normativa e fornire alle imprese del settore tutte le informazioni utili CNA promuove un webinar gratuito in programma:


 

Lunedì 8 novembre

Ore 18

 


Oltre alle imprese dell'edilizia, in generale sono interessate tutte le attività che possono proporsi come affidatarie di lavori dove sono previste opere edili.

 


Foto Freepik

Condividilo nei social!