Lavoro e welfare

Premi welfare e bonus risultato, la conformità si richiede a CNA

Abbiamo costituito le commissioni sindacali di Vicenza e Verona chiamate a esprimere il parere che può sostituire la contrattazione aziendale. Ecco come ti aiutiamo.

Emanuela Carli Responsabile Area Lavoro e Capitale Umano
premi welfare bonus risultato parere conformità | CNA Veneto Ovest

Premi aziendali e welfare detassato ai dipendenti, il parere di conformità si può richiedere direttamente a CNA evitando di dover ricorrere a una contrattazione aziendale apposita.

Sulla base dell’Accordo Interconfederale Veneto relativo ai premi di risultato e welfare aziendale, abbiamo infatti costituito assieme alle organizzazioni sindacali provinciali le commissioni per le province di Vicenza e Verona che hanno il compito di raccogliere le comunicazioni delle imprese relative all’istituzione di un premio di risultato  o un piano welfare, ed esprimere un giudizio di idoneità a proposito di modalità e rispetto dei requisiti contrattuali.

Questo passaggio rappresenta un’importante opportunità per le imprese che si appoggiano ai nostri consulenti, perché permette di usufruire dei benefici della detassazione legata ai premi di produttività o alle prestazioni di welfare aziendale sostituendo la contrattazione aziendale con una procedura di conformità elaborata da una commissione costituita ufficialmente a tale scopo.

Premi e welfare 2023, quanto si può risparmiare

Secondo la legge di stabilità 2016 i premi dati ai lavoratori dipendenti che sono legati al miglioramento del lavoro (come ad esempio incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza e innovazione) sono tassati con un'imposta sostitutiva dell'IRPEF e delle addizionali regionali e comunali, del 10%. Tuttavia, per il 2023, la legge di bilancio ha deciso di ridurre questa imposta sostitutiva al 5% per sostenere il potere d'acquisto dei lavoratori dipendenti.

Con noi il tuo piano welfare fa subito centro

I nostri professionisti sono a disposizione per assistere le imprese nella scelta dell’azione che intendono intraprendere, nella certezza di lavorare a priori rispettando le regole previste dalla commissione. In particolare possiamo affiancarti:

nella definizione di premi di risultato

  • informando i dipendenti con comunicazione scritta di tutte le caratteristiche del premio (indicatori, periodo di riferimento, ammontare pro-capite, etc.); potrà essere prevista la possibilità che i lavoratori scelgano di sostituire il premio con prestazioni di welfare aziendale laddove attivate dall’impresa; 
  • verificando il raggiungimento del risultato, comunicandolo ai lavoratori e inviandone copia alla Commissione entro 15 giorni. Qualora previsto il lavoratore avrà 30 giorni di tempo per scegliere se attivare il welfare aziendale al posto del premio.

Le imprese dovranno conservare, ai fini di eventuali ispezioni dell’AE, tutta la documentazione comprovante la struttura del premio e la sua misurazione.

nella definizione di welfare aziendale:

  • inviando una comunicazione scritta ai lavoratori che segnali l’offerta dell’impresa e i tempi presumibili di attivazione; 
  • inviando copia della comunicazione alla citata Commissione Provinciale entro 15 giorni.

L’accordo regionale, infatti, ha disciplinato anche la possibilità che le imprese possano decidere di erogare ai dipendenti, al posto dei premi aziendali, beni o servizi non soggetti a tassazione, potendo in tal modo godere della deducibilità integrale dei relativi costi. 

Vuoi saperne di più? Chiedi a CNA

Compila i campi qui sotto per essere ricontattato da un consulente della nostra Area Lavoro e Welfare

Condividilo nei social!