MENU
VENETO OVEST

Servizi Patronato, c’è la piattaforma online

Tutte le misure straordinarie per l’emergenza si possono attivare in pochi click grazie al portale per lavoratori e famiglie

March 20, 2020
Daniela Egidi Direttrice Patronato Epasa-Itaco

Tutti i servizi per i cittadini in difficoltà, a portata di click. Il Patronato Epasa-Itaco CNA ha potenziato in queste settimane di emergenza la propria operatività digitale, per rispondere subito grazie alla tecnologia alle esigenze di tante famiglie alle prese con l’emergenza Coronavirus.


Attivare le misure straordinarie previste dai decreti sarà facile e si potrà fare senza uscire di casa, accedendo direttamente al link qui sotto:




Attivabili tutte le prestazioni


Attraverso il sistema è possibile chiedere in modo intuitivo e in completa autonomia tutte le prestazioni che la legge stabilisce in materia di welfare e per l’emergenza:


  • BONUS 600€
  • Richiesta di sussidio di disoccupazione
  • Congedo e indennità per lavoratori dipendenti e autonomi
  • Congedo parentale per COVID-19
  • Bonus baby sitter per COVID-19
  • Permessi retribuiti L.104/92 maggiorazione COVID19
  • Pensioni
  • Assegno o pensione invalidità civile


Il servizio è disponibile sull’intero territorio nazionale. In caso di difficoltà o per qualsiasi richiesta i cittadini delle province di Vicenza e Verona possono comunque contare sul supporto a distanza degli sportelli provinciali sempre operativi e disponibili ai seguenti recapiti:


VICENZA | 0444 569 900 | vicenza@epasa-itaco.it

VERONA | 045 495 1425 | verona@epasa-itaco.it


Supporto familiare

 

I cittadini possono chiedere online prestazioni come il congedo e le indennità per lavoratori dipendenti e autonomi, il congedo parentale, il bonus baby sitter, oppure i permessi retribuiti. In pratica tutte le misure varate per sostenere le famiglie italiane chiuse in casa con figli a carico, spesso senza più il supporto dei nonni.


Disoccupazione e previdenza


Attivabili in modo semplice anche la proroga dei termini per la presentazione delle domande di disoccupazione NASpI e DIS-COLL e la proroga dei termini di decadenza per le prestazioni previdenziali e assistenziali, oltre alle domande online per tutti gli altri ammortizzatori sociali già in essere:


  • Indennità di disoccupazione per lavoratori dipendenti (NASpI), iscritti alla Gestione separata (DIS-COLL) e del settore agricolo (DS agricola)
  • pensione di vecchiaia o anticipata
  • assegno sociale
  • invalidità civile e accompagnamento


«Se da un lato l’invito condiviso è a non uscire - evidenzia Daniela Egidi, direttrice Patronato Epasa-Itaco di CNA Veneto Ovest -, sarebbe stato un controsenso, dall’altro, spingere i cittadini a farlo per poter richiedere le misure a sostegno della stessa emergenza che li sta costringendo in casa. Ecco perché il nostro Patronato si è attivato subito per rendere tutti i servizi fruibili a distanza, dalla consulenza diretta via telefono o in videoconferenza, alla presentazione di domande e documenti, con la nuova procedura interamente online. L’obiettivo è riadattare i nostri servizi passo passo, a seconda di come evolverà l’emergenza».






(Persone foto creata da freepik - it.freepik.com)

Daniela Egidi Direttrice Patronato Epasa-Itaco

Condividilo nei social!