Il Patent Box 2 è un nuovo regime di tassazione agevolata, con l'obiettivo di incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) da parte delle imprese italiane e straniere operanti sul territorio nazionale.
La versione 2023 prevede un'aliquota agevolata del 110% come detrazione dei costi sostenuti su determinati beni immateriali, come software, brevetti industriali, modelli e disegni.
Il Patent Box 2 2023 è rivolto a tutte le imprese che hanno effettuato spese di ricerca e sviluppo funzionali al deposito di brevetti industriali, software o disegni. Affinché il brevetto possa avere accesso al bonus, è indispensabile ottenere prima il rilascio del titolo di proprietà industriale.
In particolare, la misura mira a incentivare la creazione di un ecosistema di innovazione e ricerca sul territorio nazionale, promuovendo la nascita di start-up e spin-off, nonché il trasferimento di tecnologie tra le imprese e le università.
Per accedere al regime del Patent Box 110% 2023 è necessario comunicare l'opzione nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta collegato agli investimenti; l’opzione ha durata quinquennale ed è irrevocabile e rinnovabile.
Compila i campi qui sotto per essere contattato senza impegno da un nostro consulente