L’amministrazione Comunale di Bassano del Grappa intende attivare una rete di info point turistici come previsto dalla normativa regionale in materia, coinvolgendo le attività economiche e le associazioni, soggetti esercenti pubblici servizi con sede operativa nel territorio del Comune.
Lo scopo di questi “punti informativi” è assicurare una più ampia e diffusa attività di informazione ed accoglienza del turista e con una funzione integrativa e di supporto all’attività svolta dall’ufficio IAT di destinazione di Piazza Garibaldi 39.
Le funzioni degli info point turistici definite dalla normativa regionale sono:
• fornire informazioni relative alla destinazione turistica;
• distribuire materiale informativo e promozionale
Gli info point turistici verranno resi riconoscibili attraverso vetrofanie fornite dalla Regione Veneto con logo ufficiale e saranno inseriti in percorsi e iniziative adeguatamente promosse e pubblicizzati in un progetto di comunicazione integrata.
Ogni momento di contatto con il visitatore può diventare un’occasione per generare maggiore interesse e propensione di spesa verso i prodotti del luogo, incrementando l’indotto e l’attrattività per gli operatori turistici, i commercianti e anche per chi attiva l’infoi point.
Per ottenere il riconoscimento di info point turistico, come previsto dalla DGRV n. 472 del 14/04/2020, è necessario che:
• il titolare e/o suoi collaboratori abbiano partecipato ad almeno 4 incontri formativi organizzati dal Comune, d’intesa con l’OGD Terre Vicentine e con la Direzione Turismo della Regione, sulle tendenze del turismo, sulla conoscenza del territorio/destinazione, sulla cultura dell’accoglienza, sull’utilizzo in consultazione del DMS (Destination Management System);
• venga sottoscritta una Convenzione tra il Comune e il Soggetto che intende attivare un INFO POINT, eventuali spese per la formalizzazione e la registrazione della convenzione saranno a carico del Comune.
L’INFO POINT si impegna a garantire i requisiti minimi previsti dalla DGRV 472/2020:
• la presenza di personale preparato in grado di relazionarsi con il pubblico, fornire informazioni di base al turista, orientare il turista nei servizi e nelle possibilità di alloggio;
• la distribuzione di materiale informativo e comunicativo messo a disposizione dallo IAT di destinazione;
• la fornitura di informazioni consultando i contenuti del DMS regionale;
• la presenza di una postazione internet collegata a www.veneto.eu a disposizione dell’utente o, in alternativa, copertura di rete wi-fi gratuita, e con la possibilità di utilizzo delle applicazioni, guide, itinerari, ecc. del portale regionale, di visionare il sito del comune e/o canali social;
• l’apertura del servizio negli orari comunicati allo IAT di destinazione.
Le attività economiche e le associazioni, soggetti esercenti pubblici servizi, che possono attivare un INFO POINT sono: strutture ricettive, pubblici esercizi (ristoranti, bar, altro), agriturismi, produttori agricoli e cantine, fattorie didattiche, agenzie di viaggio, noleggiatori di auto, noleggiatori di biciclette, esercizi di vicinato, medie e grandi strutture di vendita, edicole, tabaccherie, gelaterie, panifici, artigiani di servizio alla persona, impianti per la distribuzione di carburante, parchi e attrazioni turistiche e punti di interesse, biblioteche, musei, Proloco, altro.
Per informazioni: tel. 0424 519 614 – 302 – 308 – mail: turismo@comune.bassano.vi.it