L'eccellenza orafa artigiana made in Italy vola gratis alla conquista degli Usa. Nell'ambito delle attività promozionali a favore del settore del gioiello, l’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha avviato una serie di accordi con importanti operatori della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) negli Stati Uniti.
Gli accordi alla base del programma prevedono la realizzazione, con il supporto dell’Agenzia ICE, di campagne di comunicazione rivolte ai consumatori locali, da realizzarsi presso punti vendita, ma anche su TV, internet, cataloghi, a favore dei prodotti italiani in portafoglio, mentre le controparti si impegnano a considerare ulteriori prodotti da acquisire in fornitura, sulla base di candidature di aziende italiane potenzialmente idonee.
L'iniziativa è totalmente gratuita ed è rivolta alle imprese produttrici di oreficeria e gioielleria "Made in Italy" che rientrano nelle specifiche di prodotto richieste dai singoli operatori GDO, come da indicazioni nella descrizione sottostante di ciascuna GDO.
Lux Bond & Green
Catena di gioielleria di lusso a conduzione familiare, con 5 negozi negli Stati del Massachusetts e Connecticut, 88 dipendenti, per un fatturato totale di 40M di dollari.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold 18-14K, Silver (donna, uomo, unisex)
Moyer Fine Jewelry
Moyer è presente con un punto vendita in Indiana e offre un’ampia gamma di prodotti Made in Italy dal 1979. La selezione di questo partner rientra nella strategia di allargamento della promozione della gioielleria italiana in aree geografiche degli Stati Uniti meno interessate dalle attività tradizionali, quali iniziative fieristiche, workshop e incontri b2b.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold 18-14K (donna)
Valobra
La Storia dell'Atelier di Gioielleria Valobra inizia nel 1905 in Piazza San Carlo, a Torino, Italia. Dal 1982 opera negli Stati Uniti con due punti vendita in Texas e Louisiana e, anche in questo caso, la selezione di questo partner rientra nella strategia di allargamento della promozione della gioielleria italiana in aree geografiche degli Stati Uniti meno interessate dalle attività tradizionali, quali iniziative fieristiche, workshop e incontri b2b.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold 18k (donna)
Luxury Brand Holdings (Ross Simons)
Gioielleria fondata a Providence, Rhode Island, nel 1952, specializzata in vendita online e invio cataloghi (stampa di 50 milioni l’anno). Ross Simons, che conta 250 dipendenti, nel 2020 ha raggiunto un fatturato di 175 milioni. Nel periodo 2017-2020, grazie alle promozioni con l’Agenzia ICE, Ross Simons ha più che raddoppiato l’acquisto di prodotti italiani, inserendo 82 nuove aziende tra i propri fornitori.
CATEGORIE PRODOTTI: silver, private label (donna, uomo, unisex)
London Jewelers
London Jewelers e’ una catena di negozi di gioielleria, soprattutto alto di gamma, con 13 negozi nello stato di New York, fondata nel 1926. Il Gruppo ha un fatturato annuo di 100 milioni di dollari e 225 dipendenti.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold 18-14K (donna)
Ben Bridge
Ben Bridge Jeweler è un rivenditore di gioielli americano di fascia alta, che vende anelli di fidanzamento, diamanti e orologi, tra gli altri prodotti di lusso, ed è attualmente di proprietà di Berkshire Hathaway di Warren Buffett. È stata fondata a Seattle, Washington, nel 1912, e attualmente gestisce oltre 80 negozi negli Stati Uniti.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold (14k/18k), Silver, private label (donna, uomo, unisex)
Neiman Marcus
Neiman Marcus Group, Inc. è un rivenditore di beni di lusso, accessori, gioielli, bellezza e prodotti per la casa americano, con sede a Dallas, Texas. Possiede Bergdorf Goodman, Horchow e Last Call. A partire dalla metà del 2022, la società gestisce 36 negozi Neiman Marcus negli Stati Uniti e due negozi Bergdorf Goodman a Manhattan. Il più grande mercato di Neiman Marcus è il South Florida MSA, dove gestise cinque negozi.
CATEGORIE PRODOTTI: Fine Jewelry, Gold (14k/18k)
L'Agenzia ICE può avviare gratuitamente la messa in contatto tra nuove aziende e le organizzazioni di vendita Usa, inoltrando le candidature complete da far pervenire entro il 13 dicembre 2022.
La selezione è a esclusivo giudizio delle stesse GDO, che valuteranno in piena autonomia i requisiti per inserire le migliori aziende candidate nel proprio portafoglio.
Le imprese interessate dovranno presentare la propria candidatura entro il 13 dicembre 2022 secondo le modalità al seguente link.