Notizie

Corso per diventare responsabile di tintolavanderia

Al via a Pescara un percorso formativo nazionale per ottenere la qualifica. 250 ore con lezioni in aula, laboratori e simulazioni.

Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più
corso responsabile tecnico tintolavanderie

Il responsabile tecnico di tintolavanderia è la figura che si occupa di coordinare l’attività professionale di questo mestiere, occupandosi quindi di tutti i trattamenti di lavanderia e pulitura di tessuti e rivestimenti in fibra per l'abbigliamento, l'industria, l'arredo e l'oggettistica tessile.

Come si diventa responsabile tecnico di tintolavanderia?

Per l'accesso alla professione e quindi la gestione di un'attività di tintolavanderia, esistono diverse strade alternative, come:

  • il possesso di un attestato di qualifica in materia attinente l’attività conseguito ai sensi della legislazione vigente in materia di formazione professionale, integrato da un periodo di inserimento della durata di almeno un anno presso imprese del settore, da effettuare nell’arco di tre anni dal conseguimento dell’attestato;
  • diploma di maturità tecnica o professionale o di livello post-secondario superiore o universitario, in materie inerenti l’attività;
  • un periodo di inserimento presso imprese del settore
  • frequenza con esito positivo del corso di formazione della durata di almeno 250 ore;

Il corso CNA per diventare responsabile tecnico di tintolavanderia

CNA tramite il suo ente formativo nazionale Ecipa ha scelto di sviluppare un percorso di formazione ore a livello nazionale, per consentire l'ottenimento della qualifica professionale. 

Il corso è costruito su 250 ore, di cui 75 ore da fare in presenza. La base operativa è Pescara.


Temi trattati

  1. Eseguire operazioni di lavaggio, smacchiatura, tintoria e stireria (118 ore)
  2. Utilizzare le macchine e gli strumenti a supporto della gestione della tintolavanderia (52 ore)
  3. Condurre le operazioni di gestione dell’esercizio di tintolavanderia (48)
  4. Gestire i clienti della tintolavanderia (32)

TOTALE ORE 250

Organizzazione

a) Le lezioni d’aula si svolgono normalmente nel corso di 3 (tre) pomeriggi a settimana dalle 14,00 alle 19,00 presso la sede ECIPA di Pescara (Via Cetto Ciglia 8)

b) Parte delle attività verranno realizzate in laboratorio attraverso pratica e simulazione (75 ore).

c) Al termine del percorso sarà rilasciato l’Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento

Requisiti obbligatori 

Minimo 14 e massimo 22 partecipanti in regola con:

• Assolvimento dell’obbligo di istruzione

• Maggiore età o assolvimento del diritto dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale

• Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1

• I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso (o dimostrazione di attesa del rinnovo)

Costo e dettagli operativi

Prezzo: 1.800,00 euro (IVA esente art 10 dpr 633/72). 

I Acconto 30% al momento della presentazione della domanda

II Acconto 30% all’Avvio del corso

Saldo 40% entro il termine del percorso formativo

Nel caso in cui il corso non dovesse essere realizzato, l’importo sarà tempestivamente restituito. Il corso sarà avviato con l’iscrizione di almeno 14 allievi. 

Data di avvio programmata

Da definire

Interessato? Compila i campi qui sotto.

I nostri consulenti ti ricontatteranno senza impegno per fornirti tutte le informazioni.

Foto Freepik
Area Sviluppo Mestieri
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!