Formazione
CNA Academy

Addetto paghe e contributi, corso gratuito per over 30

A settembre un nuovo percorso per disoccupati con più di 30 anni residenti in Veneto. 64 ore di formazione in modalità e-learning

August 3, 2021
Formazione AxL con CNAContatta la nostra Academy per saperne di più

In calendario da settembre un nuovo percorso di formazione gratuito per ottenere l'attestato di “Addetto paghe e contributi”. Il corso si rivolge a disoccupati residenti in Veneto con più di 30 anni di età, e sarà erogato in modalità formazione a distanza

 

Obiettivi  


Lo scopo del corso è di formare una figura professionale adeguatamente preparata nel campo della gestione del rapporto di lavoro. L'addetto paghe e contributi sa gestire le fasi del rapporto di lavoro tra impresa ed individuo, si occupa della retribuzione, del versamento di contributi e indennità, e del calcolo del TFR. 

 

I partecipanti impareranno le regole base per la realizzazione delle buste paga, delle liquidazioni e del trattamento fine rapporto di lavoro, garantendo il rispetto della normativa e del contratto collettivo nazionale di riferimento. 


 

Programma 


Durante il percorso verranno approfonditi i seguenti argomenti: 

 

  • Amministrazione del personale: principi e contratti 
  • I contratti di lavoro 
  • Elementi di una busta paga: intestazione e corpo 
  • Elementi di una busta paga: trattenute 
  • Le procedure e gli adempimenti di gestione  

 

Le lezioni saranno tenute da docenti esperti, con la supervisione dei professionisti di CNA Academy, sempre a disposizione degli studenti durante tutto il percorso formativo. 

 

Calendario 


Il percorso prevede 64 ore di lezione in totale, con appuntamenti settimanali, da lunedì 27 settembre a lunedì 18 ottobre (lunedì - venerdì, orario 9 - 13). 

 

 



Come richiedere l'Assegno per il Lavoro 

 

Per poter accedere ai corsi finanziati, gli interessati devono rispettare i seguenti requisiti

 

  • avere più di 30 anni 
  • essere disoccupati
  • essere residenti nella Regione Veneto. 


I requisiti devono essere posseduti al momento della richiesta dell’assegno per il lavoro presso il Centro per l'Impiego. È possibile richiedere l’assegno anche se si è beneficiari di un sostegno al reddito (es. la NASPI).


Per richiedere il proprio assegno per il lavoro basta contattare il Centro per l'Impiego del proprio territorio, oppure seguire la seguente procedura on line a due fasi:

 

  • FASE 1: richiedi lo SPID (puoi farlo anche con l'aiuto di CNA, clicca qui per avere maggiori informazioni)
  • FASE 2: accedi al servizio Centro per l'Impiego Online  e fai richiesta di Assegno per il Lavoro.


Se scegli la procedura online, ricorda di indicare "Sportello Ecipa-Scarl Vicenza" come ente presso cui fruire dei servizi previsti (es. Corsi di formazione gratuiti), nel momento in cui compili la "Domanda Assegno per il Lavoro" . 


L’Assegno per il Lavoro non può essere richiesto se si è già impegnati in percorsi di politica attiva del lavoro o di formazione finanziati dalla Regione del Veneto o da altro soggetto pubblico.


*In caso di candidatura online ai percorsi di formazione CNA, l'interessato dovrà comunque recarsi al Centro per l'Impiego per perfezionare la propria richiesta, verificare la sussistenza dei requisiti e confermare o meno la preferenza espressa in fase di adesione al Programma. 



[photo by Unsplash]

Formazione AxL con CNAContatta la nostra Academy per saperne di più

Condividilo nei social!