Manutentore del verde, CNA lancia un nuovo percorso online e in presenza per l’ottenimento della nuova abilitazione professionale obbligatoria che consente di intervenire su parchi e giardini. Dal 2021 infatti ogni giardiniere o aspirante giardiniere dovrà regolarizzare la propria posizione secondo la legge 154/2016, che ha introdotto i requisiti obbligatori per l’accesso alla professione di Manutentore del verde mediante un corso e un esame di abilitazione.
Sono coinvolte le imprese con il codice ATECO 81.30.00 iscritte in Camera di Commercio dopo il 22 febbraio 2016, e come detto il possesso dei requisiti vale per chiunque desideri avviare una propria attività di giardinaggio e manutenzione delle aree verdi. L'ottenimento della qualifica vale per i titolari o gli incaricati di ogni impresa, e richiede la frequenza di un corso di 180 ore con esame finale.
Il percorso CNA Manutentore del verde prende il via il prossimo 13 ottobre e prevede 120 ore di teoria interamente online, e 60 di pratica in vivaio e in arboreto. Le lezioni teoriche sono previste in orario serale per non sovrapporsi all'attività lavorativa ordinaria, mentre le lezioni pratiche sono in programma nel fine settimana.
Titolari o operatori di imprese di giardinaggio iscritte alla Camera di Commercio dopo il 22 febbraio 2016 o aspiranti nuovi operatori del settore privi della qualifica obbligatoria di Manutentore del verde.
TECNA DI PADOVA
Via Savelli 128
Padova
I docenti scelti sono professionisti di spicco del settore. L'obiettivo del corso infatti è trasformare un obbligo di legge in una preziosa occasione di crescita professionale. Per garantire un elevato standard didattico in particolare nella parte è stato inoltre fissato il numero massimo a 13 partecipanti. L’avvio del corso è garantito solo con un’iscrizione minima di corsisti.
Al termine del corso è previsto un esame, in presenza, con commissione composta da due docenti, un esperto esterno, un verificatore della qualità e un funzionario della Regione Veneto. La prova scritta si svolge su 60 domande; superato lo scritto si accede alla prova orale.