MENU
VENETO OVEST
Formazione
CNA Academy
Benessere e Tattoo

Diventa parrucchiere con il corso online CNA

Ottieni l’abilitazione all’attività di acconciatore che ti permetterà di aprire un salone di parrucchiere o una barberia

November 4, 2020
Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Sogni di aprire un’attività come parrucchiere o barbiere? Allora questa è l’occasione giusta per te! È infatti in partenza un nuovo percorso di formazione online per ottenere l’abilitazione all’attività di acconciatore.


Il corso - autorizzato dalla Regione Veneto - si rivolge a chi ha già lavorato nel settore, ed è strutturato completamente in modalità didattica a distanza, attraverso la piattaforma Tecna CNA. 


Obiettivo del corso


Il corso di abilitazione all'attività di acconciatore permette di aprire un salone di parrucchiere o una barberia in qualità di titolare o direttore tecnico, su tutto il territorio nazionale.


Programma


Il corso prevede 300 ore di formazione in totale, la domenica e il lunedì, con partenza fissata per lunedì 9 novembre. Un percorso finalizzato ad integrare le competenze acquisite durante l'esperienza lavorativa, con lo sviluppo e l'approfondimento di tutte quelle nozioni collegate al lavoro autonomo e alla gestione imprenditoriale della professione: 


  • La scelta della natura giuridica dell’attività
  • l'organizzazione e la gestione del magazzino
  • i vari regimi fiscali
  • la promozione dell’immagine dell’impresa
  • il marketing
  • la psicologia e le tecniche di vendita
  • l'informatica e la cultura del lavoro.


Vengono inoltre analizzati, grazie ai contributi di professionisti esperti del settore, tutti i nuovi argomenti di cultura scientifica collegati con:


  • trattamenti tricologici
  • anatomia e fisiologia
  • dermatologia, cosmetologia e igiene
  • sterilizzazione e disinfezione
  • abilitazione per la sicurezza nel lavoro.


Rilascio dell’attestato di Abilitazione


Alla fine del corso è previsto un esame conclusivo per il rilascio dell'abilitazione all’attività di acconciatore, con valutazione da parte di una commissione istituita dalla Regione Veneto.

Per poter accedere all'esame e ottenere l’abilitazione è necessaria la frequenza del 75% del monte ore complessive. Il corso conferisce il titolo valido su tutto il territorio nazionale.  

Costi di partecipazione


L’intero percorso - che include: corso di formazione di 300 ore, materiale didattico, esame e rilascio di attestazione finale - ha un costo di 1850 €


 


Requisiti per l’iscrizione


Per iscriversi al corso i partecipanti devono essere maggiorenni. È inoltre richiesta la seguente documentazione, necessaria per l’accertamento del periodo lavorativo:


  1. ultima busta paga (di ogni rapporto di lavoro)
  2. estratto Conto Previdenziale INPS aggiornato 
  3. carta di identità e codice fiscale
  4. titolo di studio o autocertificazione


Per i partecipanti non in possesso di cittadinanza italiana, è necessario presentare:


  1. Permesso di soggiorno
  2. originale dell'attestato di competenza linguistica di livello A2 rilasciato da enti certificatori riconosciuti dalla Regione Veneto
  3. per  chi ha conseguito un titolo di studio in un Paese non italiano deve presentare la traduzione asseverata del titolo di studio, con a postilla per i titoli conseguiti al di fuori dell’Unione Europea.


Di seguito il link che rimanda al sito di Tecna Padova, dove poter estrapolare altre info relative al corso. Ovviamente non lo inseriamo nella notizia, lasciamo il format di raccolta dati Cna Veneto Ovest in modo da contattare direttamente noi gli interessati.




[photo created by gpointstudio - www.freepik.com]



Area Sviluppo MestieriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!