giovani imprenditori

CNA Next 2021, Vicenza capitale dell'impresa giovane

Venerdì 1 ottobre in Basilica Palladiana l'evento nazionale dei Giovani Imprenditori CNA con i grandi nomi dello sport, dell'impresa e della politica

September 14, 2021
Giulia Guatta - Referente Giovani ImprenditoriContattaci per saperne di più

CNA Next, dopo Milano è il momento di Vicenza. Sarà infatti il capoluogo berico a ospitare venerdì 1 ottobre il decimo evento nazionale CNA dedicato ai nuovi protagonisti nel mondo del lavoro, trasformando idealmente la città nella nuova capitale dell’impresa giovane. Appuntamento nel salone superiore della Basilica Palladiana con Generation of Now, così il titolo dell’edizione di quest’anno: l’obiettivo è spronare la generazione dei millennial a riprendersi il proprio tempo dopo l’anno “rubato” dalla grande pandemia, per ritagliarsi il ruolo che meritano nella ripartenza post emergenza. 

 

In programma un pomeriggio di talk, dibattiti, speech ispirazionali, ma anche idee, spunti e visioni grazie ai grandi nomi della politica, dello spettacolo, dello sport della musica e dell’impresa. Tra le conferme di maggior rilievo, la presenza del capitano della Juventus e della Nazionale italiana di calcio Giorgio Chiellini, che interverrà da remoto per condividere, oltre le sue esperienze di sportivo, anche i retroscena della propria vita di imprenditore, in qualità di socio – assieme all’ex calciatore Claudio Marchisio – della società di comunicazione torinese Mate Agency. 



Vuoi partecipare?

 


Si partirà dai dati di un’indagine sullo stato di salute e sulle necessità delle giovani imprese italiane condotta in esclusiva per CNA da Quorum/Youtrend, andando a incrociarle con gli asset potenzialmente attivabili grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per tratteggiare insieme un’idea di Paese inclusiva e a misura di giovane. Questo angolo politico vedrà confrontarsi i deputati Massimo BitonciSara Moretto Debora Serracchiani, il senatore Gianni Girotto e l’assessore regionale all’istruzione e al lavoro Elena Donazzan; a seguire il presidente nazionale Giovani Imprenditori CNA Marco Vicentini dialogherà con il sottosegretario agli Affari Esteri Vincenzo Amendola, che ha seguito da vicino i lavori per l’approvazione del Piano. 

 

Poi spazio alle belle storie di startup di successo e grandi imprese giovani, che vedranno alternarsi sul palco: 

 

Veronica Civiero | Global Solution Manager Facebook  

Osvaldo Danzi | Executive Recruiter HCR  

Davide Dattoli | Founder CEO Talent Garden  

Marco De Rossi | Founder WeSchool  

Paolo De Nadai | Founder WeRoad  

Andrea Ferrero | Founder Young Platform  

Andrea Castiglione | Co-Founder Efforce  

Cristian Fracassi | CEO Isinnova  

Marco Magnocavallo | Founder Tannico  

Francesco Magro | Founder Winelivery  

Alessandro Monticone | Founder & CEO Fabbricatorino  

Cecilia Nostro | Founder FriendZ  

Massimo Temporelli | Divulgatore Scientifico; Founder & President The Fablab  

Luca Vignaga | CEO Marzotto Lab  

Vittoria Zanetti* | Founder PokeHouse  

Chiara Rota* | Founder MyCooking Box  

Eugenio in Via di Gioia | gruppo musicale  

  

*in attesa di conferma 

 

«CNA riporta i giovani in Basilica – sottolinea Cinzia Fabris, presidente di CNA Veneto Ovest - puntando a dare seguito al grande successo di Open Design Italia del 2016. E per noi dopo cinque anni è in qualche modo l’occasione di chiudere un cerchio. Allora la vetrina era tutta per una creatività e un entusiasmo liberi di esprimersi quasi allo stato puro. Oggi quelle stesse doti emergono da imprese che ce l’hanno fatta, grazie a intuizione, metodo e preparazione, e con alle spalle qualcuno che ha avuto il coraggio di credere nella piccola rivoluzione dietro a ognuna di queste storie. Questo rinforza ulteriormente il messaggio che abbiamo scelto di portare avanti come associazione: il tempo dei giovani non è il futuro, è adesso. E in questo tempo devono trovare il giusto spazio nel mondo dell’impresa. Un diritto per loro, un dovere per le generazioni più mature». 

 

«Si dice sempre che le nuove generazioni abbiano in mano il futuro, ma in realtà il loro tempo va scritto oggi –conferma Diego Stimoli, presidente Giovani Imprenditori CNA Veneto Ovest –. In questa prospettiva, CNA Next diventa l’occasione giusta per i giovani che vogliono sentirsi parte integrante di questo presente. Con questo evento potranno far sentire la loro voce, tornando a essere protagonisti delle scelte politiche e strategiche che determineranno in modo definitivo la loro crescita come imprenditori, come lavoratori e in generale come persone». 

 


Progetto Vicenza Capitale della Cultura 2024 


Il Next vicentino sarà importante per il territorio anche per scoprire qualcosa di più sul progetto di candidatura di Vicenza a Capitale italiana della cultura 2024 del quale saranno svelati i primi elementi il prossimo 17 settembre nella cornice dello storico Palazzo Thiene, e che CNA ha scelto di sostenere in prima linea. Tra i relatori inseriti nel panel, infatti, è previsto un intervento di Marco Marcatili (Nomisma), coordinatore del gruppo di lavoro incaricato della redazione del dossier di candidatura, che svilupperà in un’ottica innovativa e territoriale il rapporto circolare tra cultura e impresa.

 


Come partecipare 


La partecipazione in presenza al CNA Next 2021 è gratuita, ma è richiesta la registrazione attraverso il sito cnanext.it. I partecipanti dovranno essere muniti di regolare green pass da esibire all’accesso. In alternativa sarà possibile seguire l’evento (con inizio dalle 14) in diretta streaming sul canale Facebook CNA Next: @CNANeXT. 




Vuoi partecipare?



CNA Next 


CNA Next è un evento dei Giovani Imprenditori CNA. Inaugurato nel 2011, si è proposto come format itinerante facendo tappa in molte città italiane come Roma, Torino, Bologna, Firenze e Pistoia. Le ultime due edizioni (2018 e 2019) si sono tenute al Talent Garden Calabiana di Milano. L’evento 2021 è realizzata in collaborazione con CNA Veneto Ovest, con il patrocinio della Regione del Veneto e della Città di Vicenza, e con il contributo di Camera di Commercio di Vicenza e Ebav. Sponsor dell’iniziativa sono UnipolSai e UniSalute, mentre i partner tecnici sono Axera e Aim-Agsm.

Giulia Guatta - Referente Giovani ImprenditoriContattaci per saperne di più

Condividilo nei social!