patronato

Colf e badanti, bonus da 1000 euro

Per aprile e maggio un doppio contributo di 500 euro ai lavoratori domestici.

June 8, 2020
Daniela Egidi Direttrice Patronato Epasa-Itaco

Bonus per colf e badanti, in arrivo per la categoria 500 euro al mese sia per aprile che per maggio, erogati in un’unica soluzione.


Il decreto legge 19 maggio 2020 ha di fatto esteso la copertura di aiuti alle fasce di lavoratori più in difficoltà per colpa dell’emergenza Coronavirus. E così anche i lavoratori domestici non conviventi rimasti senza occupazione negli scorsi mesi a causa del lockdown, potranno contare su una misura di supporto del valore complessivo di 1000 euro, a parziale copertura del periodo di inattività.


Per ottenere il contributo facendo richiesta direttamente online basta registrarsi sul portale smart del Patronato Epasa Itaco, e inviare la domanda in pochi clic. La procedura sarà seguita direttamente dai nostri uffici sul territorio.



Vuoi fare domanda?



Bonus colf e badanti, a chi spetta


L’indennità è concessa ai lavoratori domestici, non conviventi con il datore di lavoro, in possesso dei seguenti requisiti:


  • Essere in possesso, alla data del 23 febbraio 2020, di almeno un contratto di lavoro domestico attivo validamente iscritto presso la gestione datori di lavoro domestico dell’Inps; i contratti di lavoro devono essere tutti quelli la cui instaurazione non è stata rifiutata da Inps, per non possesso dei requisiti previsti dalla normativa sui rapporti di lavoro domestico.


  • I contratti registrati debbono avere una durata complessiva dell’orario di lavoro, alla data del 23 febbraio 2020, superiore a 10 ore settimanali; questa durata deve risultare dalle comunicazioni inviate a Inps dal datore di lavoro entro la predetta data.


VAI ALLA SCHEDA CON TUTTE LE INFORMAZIONI >>



Vuoi fare domanda?

Daniela Egidi Direttrice Patronato Epasa-Itaco

Condividilo nei social!