Edilizia CNA

Verso un futuro green e sostenibile, con i professionisti del sistema casa CNA

Superbonus 110AppaltiServiziPortavoce

CNA Edilizia riunisce e rappresenta le imprese e i professionisti del “sistema casa”. Un mestiere fatto da artigiani esperti, che hanno competenze specifiche in ambito di risparmio energetico e nuovi materiali ecosostenibili; che conoscono le tecnologie da integrare ai sistemi residenziali più innovativi e che opera in piena sicurezza, con le migliori certificazioni di qualità.

Lavorando in sinergia con tutti gli operatori del ramo casa - impiantisti elettrici, termoidraulici, posatori e aziende di domotica - il professionista di CNA Edilizia offre un servizio completo, proponendosi come primo consulente del cliente finale.

A livello nazionale, CNA Edilizia rientra nell’Unione CNA Costruzioni, che coordina l’attività di oltre 40 mila imprese della filiera a livello nazionale.

 

Superbonus 110%, un’opportunità per tutti

Con i bonus e gli incentivi previsti dal governo, ristrutturare o effettuare lavori di adeguamento conviene a tutti, imprese e privati.

Il Superbonus è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Le misure si aggiungono, integrandole, alle detrazioni già previste per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio – Ecobonus e Sismabonus.

Per le imprese del settore costruzioni e di tutta la filiera casa, insieme al bonus Ristrutturazione, questa è una grande opportunità di business, e con il supporto di CNA è tutto più facile!

Sì perché con i nostri consulenti, ti affianchiamo nella gestione dei lavori, attraverso un servizio dedicato: dalla consulenza alla formazione, della cessione del credito alla creazione di associazioni d’impresa per gestire in maniera ottimale i progetti.

Scopri di più

Appalti pubblici e lavori con le PA

Il mondo delle Pubbliche Amministrazioni rappresenta una grande opportunità di business per tutte le imprese della “filiera casa”. Con il supporto dei nostri esperti, ti aiutiamo ad entrare con successo nel MePA, il portale dei servizi che ti permette di lavorare con la PA.

Tu non dovrai pensare a niente: gestiamo noi il tuo profilo online, creiamo il tuo catalogo prodotti/servizi e ti segnaliamo le migliori offerte per la tua attività.

Ma il lavoro dei consulenti CNA non finisce qui: ti aiutiamo anche nella gestione degli appalti e dei subappalti, offrendoti inoltre percorsi di formazione dedicati, per permetterti di conoscere in dettaglio tutte le dinamiche e le evoluzioni normative che disciplinano la materia.

 

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza. 

RILANCIO DEL SETTORE

Lavoriamo per agevolare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa all’interno delle imprese di settore. Costruiamo occasioni di incontro e dialogo con istituzioni, stakeholder, scuole professionali del territorio, per promuovere progetti di formazione, crescita e rilancio del settore.

Sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento in ricerca e sviluppo. 

Servizi dedicati

Tutta la filiera casa è interessata da molte norme di natura tecnica e prescrittiva. Con i nostri professionisti, aiutiamo le imprese di settore a districarsi nel mare normativo, definendo i protocolli comportamentali e le procedure per garantire il rispetto delle regole e la qualità dei lavori.

Tra i servizi offerti:  

  • supporto nella redazione di POS, PIMUS, PSC e PSS
  • certificazione SOA
  • certificazione del sistema di gestione qualità secondo la norma ISO 9001
  • certificazione del sistema di gestione ambiente secondo la norma ISO 14001
  • certificazione del sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro secondo la norma ISO 45001.

Supportiamo imprese e professionisti del comparto costruzioni in tutte le attività relative ai vari “bonus casa”:  

  • consulenza in fase di definizione del progetto
  • formazione dei collaboratori
  • accesso alla cessione del credito
  • verifica e visto di conformità
  • supporto alla costituzione di associazioni d'impresa

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:

  • Avvio di impresa
  • Investimenti in impianti ed attrezzature
  • Partecipazione a fiere e azioni commerciali

Lavoriamo per far crescere le competenze con progetti di formazione specifica come:

  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Gestione dei cantieri - BIN
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Team building
  • Comunicazione web e social
  • Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati  
  • Formazione su nuovi materiali e tecniche di utilizzo
  • Aggiornamento su aspetti normativi

Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.

Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.

Ti supportiamo in tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale, come:

  • l’applicazione della bilateralità
  • l’adozione di validi strumenti di welfare aziendale, come Sani.In.Veneto
  • la definizione di percorsi di valorizzazione delle risorse umane

Il premio INAIL ti costa troppo? Con il nostro aiuto puoi abbatterlo fino al 28%. Oltre ad affiancarti nelle attività di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza dei tuoi lavoratori, individuiamo e attuiamo con te gli interventi necessari a richiedere la riduzione prevista dal bando OT-23, che premia le aziende virtuose con più di due anni di attività.

La tua azienda ha meno di 24 mesi? Scopri con noi le altre agevolazioni che ti spettano:.

CNA è presente nella compagine sociale di Edilcassa Veneto, la più grande Cassa Edile Artigiana in Italia.

Far parte di Edilcassa Veneto significa poter accedere a tutta una serie di benefici, sia sotto il profilo normativo, che economico. Edilcassa Veneto, inoltre, come previsto dalla contrattazione collettiva, raccoglie e trasmette ai rispettivi Fondi le quote versate dalle imprese e dai dipendenti per la sanità integrativa e per la previdenza complementare.

Da sempre siamo impegnati per garantire la sicurezza sul luogo di lavoro di titolari e dipendenti delle nostre imprese. Anche per questo, grazie alla partnership con Edilcassa e CPR Veneto, le aziende aderenti possono svolgere i corsi sulla sicurezza praticamente a costo zero.  

E non solo: Edilcassa e CPR danno anche la possibilità di fornire ai dipendenti i DPI necessari per operare in sicurezza in cantiere.  

Analizziamo la tua posizione pensionistica per farti ottenere il massimo della contribuzione previdenziale.

Definiamo gli interventi necessari come ricongiungimenti, recuperi contributi e valutazioni dei passaggi tra posizioni assicurative e contributive, e ti aiutiamo a scegliere il migliore fondo pensione con cui costruire il tuo piano personale di rendita integrativa.

Il Portavoce

Bruno Capobianco

È titolare dell’Impresa Capobianco di Schio, attiva nel campo dell’edilizia residenziale e industriale, e specializzata nel recupero di edifici storici, salvaguardandone l’integrità e il valore architettonico. 

Contatti

Le news di mestiere