AGROALIMENTARE E RISTORAZIONE

Gusto per la qualità per portare in tavola il vero Made in Italy

SostenibilitàEventiServiziPortavoce

Questo è il mondo dell’Agroalimentare e ristorazione CNA. Il Mestiere raggruppa tutte le imprese alberghiere, della ristorazione e caffetteria, della produzione agricola ed enogastronomica, e in generale dei settori food, beverage e catering.  

Una categoria variegata, dinamica, giovane e in crescita, che racconta l’eccellenza italiana portando nel futuro le tradizioni e i saperi dei nostri territori.  

Il Mestiere Agroalimentare e ristorazione appartiene all’Unione Agroalimentare CNA  che a livello nazionale tutela la produzione di qualità, combatte la contraffazione e la concorrenza sleale, e rappresenta di fronte alle istituzioni gli interessi della categoria.

Sostenibilità e tutela del prodotto

Sostenibilità, in un’ottica di salvaguardia dei territori, ma anche sperimentazione e ricerca di nuovi sapori, uniti alla tradizione e alla tutela e valorizzazione del prodotto locale. Sono questi i punti cardine che guidano e orientano l’attività delle imprese e degli artigiani del mondo Agroalimentare e Ristorazione CNA. 

Professionisti del food che fanno dell’eccellenza del Made in Italy un vero fiore all’occhiello, per “mettere in tavola” tutta la qualità che è diretta espressione della nostra cultura del cibo. 

Una filiera consistente, che va dal piccolo produttore all’industria più strutturata, e che con il supporto dell’associazione si consolida e si rafforza, trovando nuovi spazi di business e implementando il valore dell’artigianalità del prodotto.

Fiere e manifestazioni internazionali: una vetrina sul mondo

Fiere e manifestazioni di settore rappresentano un’importante vetrina per artigiani e imprese alimentari, soprattutto per le realtà di piccole dimensioni.

Per garantire opportunità sempre nuove ai nostri soci, promuoviamo e gestiamo la partecipazione ad eventi nazionali ed internazionali, anche grazie alle collaborazioni con enti locali come Made in Vicenza e al supporto del network nazionale CNA. 

Da Milano a Dubai, da Export ad Anuga, da Vinitaly a Fiera Cavalli, sono diverse le occasioni per poter aprirsi a nuovi mercati: vetrine sul mondo per tutta la filiera integrata, con spazi e servizi dedicati, e tutto il supporto di CNA per aiutarti a vendere anche oltre confine.

Sei del Mestiere? Ecco come ti aiutiamo

TUTELA E SOSTEGNO

Combattiamo al tuo fianco contro chi opera illegalmente con prodotti contraffatti o di dubbia natura, inquinando il mercato e l’ambiente, sottopagando i lavoratori e trasgredendo le norme di sicurezza.  

Sosteniamo il ruolo fondamentale delle piccole imprese nella catena produttiva, ribadendo l’importanza delle competenze specialistiche e spingendo per nuove politiche di investimento in ricerca e sviluppo. 

RILANCIO DEL SETTORE

Affianchiamo le aziende di settore nei processi di digitalizzazione e sviluppo su web e social, con consulenze mirate e progetti su misura, per amplificare la presenza online e costruire nuove opportunità di business, anche grazie all’e-commerce.

Costruiamo occasioni di incontro e dialogo con istituzioni, stakeholder, scuole professionali del territorio, per promuovere progetti di formazione, crescita e rilancio del settore. 

COLLABORAZIONI E PROGETTI TRASVERSALI

Promuoviamo occasioni di contaminazione e partnership con altri settori e categorie produttive, come il mondo dell’artigianato artistico e della moda.

Dialoghiamo con il mondo delle scuole, con progetti che coinvolgono gli studenti come il Cooking Quiz, evento nazionale che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia in un Concorso Didattico itinerante realizzato in collaborazione con PLAN Edizioni e ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. 

Servizi dedicati

Ci occupiamo noi di tutte le pratiche per avviare la tua attività, e grazie al servizio CreaImpresa  CNA hai anche pieno sostegno nella pianificazione strategica e nei servizi per lo sviluppo.

Ricerchiamo le opportunità che possano garantire alla tua impresa contributi e agevolazioni, e ci occupiamo delle pratiche necessarie per ottenerli:

  • Avvio di impresa
  • Investimenti in Impianti ed Attrezzature
  • Partecipazione a fiere e azioni commerciali

Siamo inoltre presenti nei comitati per il sostegno all’imprenditoria dell’Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto), e seguiamo direttamente le richieste di contributo per il recupero delle spese.

Hai bisogno di credito? Ci pensiamo noi, assistendoti nella ricerca e nella gestione delle procedure per l’ottenimento di linee di credito ordinario e agevolato.

Ti forniamo consulenza professionale sulla gestione della tua impresa per il rispetto delle normative fiscali e civilistiche previste dalla normativa nazionale.

Lavoriamo per far crescere le tue competenze con progetti di formazione specifica come:

  • Appuntamenti periodici con i maggiori attori del panorama nazionali (MIPAAF - CREA – ISMEA)
  • Consulenze individualizzate sulla applicazione delle normative tecniche 
  • Gestione e organizzazione aziendale
  • Digitalizzazione dei processi e implementazione di tecnologie abilitanti
  • Business English
  • Comunicazione web e social
  • Storytelling: comunicare la propria impresa su mercati globali
  • Corsi obbligatori per la gestione della professione
  • Aggiornamento normativo (es. Corso “ex libretti sanitari” - Etichettatura alimentare e imballaggi)
  • Corso HACCP

Vuoi sapere di più sui nostri percorsi di formazione per il tuo mestiere?

Scrivici

Ti forniamo consulenza professionale per tutti gli aspetti che riguardano la gestione del personale, la definizione di regolamenti aziendali e la rappresentanza sindacale.

Possiamo inoltre fare l’analisi economica e del costo del lavoro della tua impresa, aiutandoti a elaborare e integrare modelli di controllo di gestione.

Grazie a INTEX, il servizio CNA che guida e sostiene le imprese interessate a sviluppare una propria azione commerciale sul mercato nazionale o estero, accompagniamo l’eccellenza delle produzioni Made in Vicenza in tutti i mercati.

Con la consulenza dei professionisti CNA ti aiuteremo a costruire un piano di marketing sostenibile e personalizzato, studiato sulle tue esigenze e adeguato al mercato di interesse.

Il settore della ristorazione è interessato da moltissime norme di natura tecnica e prescrittiva. Con i nostri professionisti, aiutiamo le imprese del settore a districarsi nel mare normativo, definendo i protocolli comportamentali e le procedure per garantire il rispetto delle regole e la qualità dei prodotti.

Tra i servizi offerti: Formazione dedicata alla gestione del sistema aziendale HACCP – Redazione del manuale HACCP – Introduzione di procedure per la certificazione di prodotto e di sistema.

Per tutti i soci è inoltre attivo un servizio informativo specifico sulle normative dedicate al settore, oltre a tutta la modulistica e cartelli per rispondere alle prescrizioni di trasparenza a cui ogni azienda è soggetta.

Il Portavoce

Mirco Froncolati

Cura del dettaglio, sperimentazione e continuo aggiornamento sono i pilastri del suo lavoro.  

Una passione familiare lo lega dalla nascita al mondo della ristorazione. È titolare dell’esclusivo ristorante Gimmi di Schio (Vi), che conta anche una divisione banqueting di prima scelta per matrimoni ed altri eventi di livello.  

Contatti

Le news di mestiere